Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard

5 vertical kilometer 

da perdere il fiato 

Un percorso brevissimo con un dislivello stratosferico. Un chilometro verticale, almeno sembra.

Il Vertical Kilometer è una disciplina dello Skyrunninng molto particolare. Non si tratta solo di corsa ma anche di saper spingere con i 4 arti con ausilio di bastoncini su pendenze anche superiori al 70%! I Vertical, se si vuole farli bene bisogna dosare le energie e i muscoli bene su tutti i 1000d+ e tenere sempre le gambe reattive per il finale!


Se si da tutto dai primi metri si rischia di attraversare un calvario nella parte finale.

Quindi ecco a voi, una scelta di mitici VK, per ispirarvi a provare una salita verticale.

01. DOLOMITES VERTICAL KILOMETER

Si parte dalla località Ciasates di Canazei (TN) a 1450 mt e in 2 km e 1000 metri di dislivello si arriva allo Spiz, nel cuore delle Dolomiti della val di Fassa. Gara giunta alla decima edizione, con numerosa e qualificata partecipazione ed un percorso spettacolare che premia alla fine l’atleta con una visione a 360° sulle montagne che sono patrimonio Unesco dell’ umanità.


Sito Web: https://dolomythsrun.it/vertical.html

02. VERTICAL TERME DI BOGNANCO

Partenza da Bognanco Fonti: primo tratto nel paese, dopo 300 metri si prende sentiero ripristinato con gradini mozzafiato fino ad arrivare ai 300 mt di D+ , si rientra nelle frazioni del capoluogo di Valle fino a metà gara , poi si entra nel bosco sotto larici e abeti per arrivare ai mille metri e 3 km 190 metri di sviluppo.


Sito Web: http://www.laveiaskyrace.it/index.php/it/


Collezioni che potrebbero interessarti:


03. VERTICAL KILOMETER GRÈSTE DE LA MUGHÉRA

Dai soli 60 mslm della zona partenza a Limone del Gardaspara, attraverso un sentiero appositamente “ripulito" e segnalato, ai 1160 mslm dello striscione d’arrivo in localitàNembra, ove si gode una vista mozzafiato. Dopo un primo tratto pianeggiantesi entra nel centro storico del paese sino a raggiungere un caratteristico uliveto. Poi su, lungo un crinale dove la salita diventa sempre più impervia e difficile. 


Sito Web: http://www.limonextreme.com/it/vertical-kilometer-gr%C3%A8ste-de-la-mugh%C3%A9ra-15102021

04. k2 valtellina

Sui sentieri nel comune di Talamona, si svolge una singolare competizione di sola salita, 2000 metri di dislivello positivo in soli 9 km di sviluppo, da correre tutta in un solo fiato fino alla Cima Pisello a 2272m di altitudine, dove è posto l’arrivo su una spettacolare cresta panoramica a fil di cielo.


Sito web: https://www.k2valtellina.it/

05. KILOMÈTRE VERTICAL® DE FULLY – SVIZZERA

Si parte a Belle-Usine, Fully a 500 mt, salendo la traccia della vecchia ferrovia alpina fino a Garettes a 1500 mt. Si passa i vigneti di Fully, vicino il borgo di Euloz; per finire attraversando la foresta fino all’arrivo.


Neanche 2 km– Il più breve, il più veloce VK del più mondo.


Sito web: https://www.kmvertical.ch/

Rilassamento

È importante tenere tutto il corpo relativamente rilassato. Spesso accade che, davanti a discese specialmente tecniche o con gran dislivello, irrigidiamo il corpo senza neanche accorgercene. Per questo, la cosa migliore è cercare di scendere mantenendo la muscolatura rilassata, lasciando che i movimenti fluiscano e facciano muovere il nostro corpo al ritmo della discesa.


Gli articoli Trail Running più venduti:

Search our shop