Cerca

Trail Running

Running

Outdoor

Sci Alpinismo

Snowboard - Splitboard

COME SCELGO LA MIA PRIMA SCARPA DA TRAIL RUNNING

Eh bella domanda! Come si fa? Si ascolta il consiglio dell’amico? Ci si basa sulle recensioni? Si prende il top di gamma per paura che gli altri modelli non siano validi?


Allora, partiamo dalle basi. Intanto bisogna capire il livello attuale della persona che sta scegliendo il suo primo paio di scarpe da trail: viene dalla corsa su strada o vuole cominciare a correre tipo adesso sui sentieri?


Se si viene dalla corsa su strada si possono utilizzare I modelli conosciuti e provati come punto di riferimento, ovvero consideriamo che siamo abituati a un certo drop e a una determinata mescola dell’intersuola che a sua volta determina la morbidezza e ammortizzazione della scarpa, questo potrà già restringere la nostra scelta. A questo punto vi consiglio di affidarvi a un venditore di fiducia che possa consigliarvi anche in relazione ad altri fattori che vedremo nel paragrafo successivo. Teniamo sempre in considerazione che la differenza principale tra scarpe da strada e da trail sta nel fatto che vengono progettate per terreni differenti, dunque quelle da Trail avranno caratteristiche specifiche in relazione al terreno per cui sono disegnate, possono essere estremamente diverse le une dale altre. Possono avere dei tasselli più o meno profondi, un’ intersuola più o meno ammortizzata e una tomaia più o meno resistente.


Insomma, c’è davvero di tutto ma non è tutto per tutti! 



MA SE NON NE SAPPIAMO VERAMENTE NULLA?

Se invece vogliamo cominciare a correre sui sentieri e non sappiamo NULLA di corsa e scarpe da corsa ritengo fondamentale farsi consigliare da un esperto in negozio, che possa consigliarvi in relazione alla forma del vostro piede, al vostro appoggio e ai luoghi in cui andreste a correre, la scarpa più adatta. Probabilmente di base consiglierei una scarpa stabile e protettiva considerando che quando si comincia ad approcciare la corsa sui sentieri è facile scavigliarsi, non consiglierei scarpe con inserti in carbonio nell’intersuola o scarpe molto specifiche per uno o l’altro terreno. 


Date una occhiata anche all'altro nostro articolo dedicato a come scegliere la scarpe da Trail Running:

https://mudandsnow.com/blogs/news/come-scegliere-scarpe-trail-running


NOTA BENE: ricordatevi che il piede, durante la corsa, cresce in lunghezza. Dunque se non volete un’unghia nera dopo tre giorni di corsa vi consiglio di prendere un numero che non vi sia in punta ma che presenti spazio in più. Vi assicuro che fa la differenza.


Articolo scritto per Mud and Snow dalla nostra atleta Dinahlee Calzolari.



Collezioni che potrebbero interessarti:


Gli articoli Trail Running più venduti:

Search our shop